LAZZERO TECNOLOGIE srl è specializzata nella progettazione e costruzione di macchine, impianti e apparecchiature automatiche e semiautomatiche per i collaudi industriali di tenuta ed ermeticità, in particolare basati su sistemi a spettrometria di massa con gas tracciante (elio).
Azienda PMI di Chieri (TO), fondata nel 1990 da Zaverio Lazzero, uno dei principali fornitori worldwide nei “leak-testing systems”, per i vari settori industriali.
La Notizia
Lazzero Tecnologie ha ricevuto nelle scorse settimane il Certificato di accreditamento del proprio LABORATORIO METROLOGICO FLUSSI, emesso da Accredia con il n. 315T dal 25.05.2022, mettendo così il Piemonte di nuovo al centro del circuito e del sistema-misure con l’unico LAT in Italia per i micro-flussi (e tra i pochi nel mondo).
L’accreditamento ricevuto è frutto di un lungo e rigoroso processo tramite il quale un ente di parte terza come Accredia, indipendente e autorevole, stabilisce ai sensi di norme riconosciute ed applicabili, l’imparzialità e la competenza di un laboratorio ad eseguire specifici compiti ovvero attività metrologiche certificate.
L’accreditamento attesta la competenza tecnica del laboratorio di Lazzero Tecnologie, relativamente alla
SPO-01 Portata (in massa e in volume) di gas
Nello specifico TARATURA DI MICROFLUSSI (Fughe calibrate – reference leaks), come da certificato di accreditamento, in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.
Questo processo di accreditamento di Lazzero Tecnologie chiude un percorso di sviluppo e di ricerca che ha contraddistinto l’Azienda in tutta la sua storia industriale di investimenti e crescita. L’attuale certificazione contribuisce anche al riscatto del territorio piemontese, già privato dell’attività metrologica nei piccoli flussi dei laboratori dell’INRIM, Istituto Nazionale per la Ricerca Metrologica, a seguito del riassetto organizzativo Comunitario e che rappresentava il riferimento primario nazionale.
Tutte le misure in ambito di microflussi che necessitino di una certificazione riconducibile agli standard internazionali venivano finora dirottate a pochi Istituti Metrologici Primari in altri Paesi della Comunità Europea oppure, dove possibile, derogate a semplici Rapporti di Taratura. Da oggi sarà possibile provvedere le certificazioni secondo gli standard internazionali di qualità direttamente nel laboratorio di Lazzero Tecnologie c/o lo stabilimento di Chieri.
Nel laboratorio opera personale certificato nelle Prove non Distruttive in accordo alla normativa ISO9712:2012.
Dettaglio del campo di applicazione
Il Laboratorio Tarature esegue misure certificate su fughe tarate e microflussi ed è l’unico laboratorio metrologico per questo tipo di tarature in Italia (e uno dei pochi nel resto del mondo) in possesso di accreditamento e con la possibilità di fornire certificati di taratura, internazionalmente riconosciuti.
Il Laboratorio Prove invece realizza misure per conto della committenza, sia su campioni o preserie, sia su interi lotti di produzione, validando il prodotto con report riconosciuti o caratterizzando il singolo componente. Il personale che opera nelle prove è certificato secondo la normativa UNI CEI EN ISO 9712:2012.
In questo stesso ambiente è presente l’Unità Formativa che in una aula dedicata conduce corsi di formazione per personale tecnico, qualificazione o certificazione di personale per le Prove non Distruttive con sede d’esame per i livelli 1, 2 e 3.
L’azienda è inoltre in possesso della certificazione ISO9001:2015 per il sistema qualità mentre l’attenzione per l’ambiente è attestata dal possesso della certificazione ambientale ISO14001:2015.
L’attività della LAZZERO TECNOLOGIE è focalizzata sul mondo delle misure, nello specifico dei flussi e micro-flussi e quindi progetta e costruisce macchine ed impianti specifici per il collaudo della tenuta (ermeticità) che appunto individuano, quantificano e riportano i valori di perdita, selezionando la produzione nei vari contesti produttivi industriali.
Lazzero Tecnologie è anche Socio e Sostenitore del CDT, oltre che associato Mesap, il Polo di innovazione della Regione Piemonte.